Perchè leggermi

Mi rivolgo a te

Che tu sia un’expat in giro per l’Europa o un italiano in terra italiana curioso di scoprire qualcosa in più della lingua e cultura tedesca, un abitante di Monaco di Baviera o in procinto di esserlo, che tu sia una mamma o un papà con bambini o che tu stia per diventarlo, seguimi!

Ti porterò alla scoperta della città di Monaco di Baviera e dintorni, fornendoti il mio personale punto di vista sulla città e sulla cultura tedesca, spinta da un’urgenza di bellezza, dalla conoscenza della lingua che non finirò mai di imparare e dal desiderio di scoperta delle differenze culturali.

Amo le lingue e il tedesco

Sono appassionata di lingue, di comunicazione interculturale. Il mio rapporto con la lingua tedesca comincia da lontano quando mia mamma, germanista e insegnante di tedesco per professione, mi leggeva le storie in tedesco, anche se spesso io preferivo l’italiano! Poi a 16 anni i miei primi viaggi studio nella Baviera romantica, a Dinkelsbühl e Rothenburg ob der Tauber e infine lo studio della lingua al liceo linguistico.

Sono curiosa e amo scrivere 

Mi incuriosiscono il fermento cittadino, gli eventi, i volti, i luoghi in cui sono immersa e che cerco di cogliere il più possibile attraverso la fotografia e la scrittura. Amo scrivere per mantenere viva la lingua italiana e il legame con la mia cultura d’origine, che non finirò mai di scoprire e conoscere a fondo. Perché la lingua si sa, è viva e tale la si deve mantenere – ciò non è sempre scontato! Amo condividere il mio flusso di pensieri ed idee con altri, perché sono convinta che nella condivisione si cresca meglio. Se avrai voglia e tempo di seguirmi ti darò qualche idea interessante per gite o pause dalla routine quotidiana.

Sono una mamma alla scoperta

Con Giacomo ho cominciato a scoprire la città sotto una prospettiva diversa. Mi piace scoprire spazi nuovi, luoghi da visitare, mostre, eventi culturali a misura di bambino, il che non è poi così difficile a Monaco di Baviera! E anche quando non sono pensati esattamente a misura di bambino, mi piace osare “con attenzione” perché sono convinta che i piccoli sappiamo apprezzare la bellezza più di quanto pensiamo. Ripercorrerò anche la mia personale esperienza della maternità, fornendoti spunti e consigli sul diventare mamma a Monaco di Baviera.

Spero ti piacerà leggermi e grazie per il tuo tempo! Buona lettura!